King & Country

Archivio
Archivio
Per il re e per la patria
Regia di Joseph LoseyTitolo italiano: Per il re e per la patria
Gran Bretagna / 1964 / 89’
Interpreti
Dirk Bogarde (il capitano Hargreaves), Tom Courtenay (il soldato Hamp), Leo McKern (il capitano O'Sullivan), Barry Foster (il tenente Webb), Peter Copley (il colonnello)

Belgio, 1917. Alla vigilia di un’imponente offensiva inglese contro le postazioni tedesche, il soldato semplice Hamp, volontario e da tre anni in prima linea, a seguito dello choc causatogli da un’esplosione, comincia a marciare verso casa. Arrestato per diserzione, è condotto davanti alla corte marziale. Le autorità militari hanno già deciso di farlo fucilare come esempio di disciplina ma, per dare una parvenza legale alla cosa, istruiscono un processo. Della sua difesa viene incaricato il capitano Hargreaves, il quale inizialmente affronta il compito di malavoglia, salvo poi capire che il giovane è in buona fede e fa di tutto per difenderlo con convinzione e competenza. Ma ciò, purtroppo, non basta.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!