Kino Club 2020

BFM — 39
BFM — 39
Bergamo Film Meeting per le scuole: l’appuntamento con gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Bergamo e provincia, con laboratori, incontri con gli autori, proiezioni di lungometraggi e cortometraggi.
07 Marzo15 Marzo
2020

Bergamo Film Meeting per le scuole
38a edizione / 07— 15 marzo 2020

Bergamo Film Meeting, il festival cinematografico internazionale di Bergamo, inaugurerà il 7 marzo 2020 la sua 38a edizione, rinnovando l’appuntamento con gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Bergamo e provincia. In occasione del Festival, l’offerta formativa dell’Associazione Bergamo Film Meeting Onlus si animerà con una serie di proposte e iniziative rivolte ai giovani nella sezione a loro dedicata: il Kino Club.
Il programma si articola in laboratori, incontri con gli autori, proiezioni di lungometraggi e cortometraggi tra i più rappresentativi nel panorama del cinema per bambini e ragazzi, strutturati in una serie di percorsi di visione che avvicinano gli studenti al cinema d’autore attraverso una fruizione guidata e supportata da materiale didattico.

Gli eventi speciali 2020

11 marzo, dalle 11 alle 13, Auditorium di Piazza della Libertà, Bergamo
Film sonorizzato dal vivo
Kino Club torna a proporre una selezione di classici dell’epoca del muto musicati dal vivo con il pianoforte: un’occasione unica per rivivere i capolavori di uno degli autori più importanti del cinema d’animazione delle origini e un momento di formazione prezioso per le giovani generazioni e capace di rievocare quello stesso stupore nato dal magico connubio di musica in diretta e immagini in movimento.
Sonorizzazione dal vivo con pianoforte dei 2 film: La Petite parade (1928, 23’09’’) e L’horloge magique (1928, 32’56’’) di Władysław Starewitch, precursore della puppet animation, a cura del M° Gerardo Chimini.
9 marzo, dalle 11.00 alle 13.00, Cinema Capitol, Bergamo
Proiezione del film Le voyage du prince, alla presenza del regista
Ultimo lavoro del regista Jean-François Laguionie, Le voyage du prince è un’opera che, ponendo al centro tematiche sociali intense e delicate, ha la straordinaria capacità di trasmettere speranze con un linguaggio spoglio di qualsiasi eccesso. Ambientato in un XIX secolo in piena effervescenza economica, Laguionie muove i suoi protagonisti su fondali realizzati tradizionalmente: la cura nei dettagli e la raffinata costruzione spaziale fanno di Le voyage du prince uno dei lavori più affascinanti nel panorama cinematografico attuale.
Cinema Capitol, Bergamo
I cortometraggi di Animafest
Kino Club torna a proporre la collaborazione con uno dei più importanti festival internazionali di cinema d’animazione: Animafest di Zagabria.
Una selezione di meravigliosi cortometraggi d’animazione che, dopo aver conquistato pubblico e giuria del festival croato, sono pronti ad essere apprezzati anche dal giovane pubblico di Bergamo Film Meeting.
Selezione 5+: venerdì 13 marzo dalle 9.00 alle 11.00;
Selezione 11+: giovedì 12 marzo dalle 9.00 alle 11.00;
Selezione 14+: martedì 10 marzo dalle 9.00 alle 11.00.

Informazioni

DATE
Da lunedì 9 a sabato 14 marzo 2020

ORARI
I FASCIA – dalle 9.00 alle 11.00
II FASCIA – dalle 11.00 alle 13.00

DOVE
Cinema Capitol in via Torquato Tasso, 41 e Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo.

COSTO
Gratuito per tutti gli alunni e gli insegnanti accompagnatori.

INFO E PRENOTAZIONI
[email protected] / 035 363087

Il programma Kino Club 2021

Progetti formativi

11 Gennaio
12 Gennaio
Passeggiata, col sorriso sulle labbra, tra stili, epoche e varie follie. Per allenare “l'arte di guardare un film".
Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!