L’argent fait le bonheur

Archivio
Archivio
Regia di Robert Guédiguian
Francia / 1993 / 90'
Interpreti
Jean Pierre Darroussin (il curato), Ariane Ascaride (Simona Viali), Jean-Jérôme Esposito (Pierre Viali), Pierre Banderet (il signor Degros), Frédérique Bonnal (la signora Degros), Abdel Ali Sid (M

In un quartiere un tempo tranquillo, un giovane geloso, Pierre, ferisce con un colpo di pistola Mourad che fa delle avances troppo audaci a Isabelle. Due clan si affrontano, separati materialmente da una riga gialla dipinta alla base degli edifici e per terra. Il curato, per lo più impegnato a raccogliere siringhe e a organizzare uscite sportive alle quali nessuno dei ragazzi desidera partecipare, tenta in tutti i modi di fare ragionare gli uni con gli altri. I suoi metodi farebbero di sicuro digrignare i denti al Vaticano, ma la guerra è la guerra. Per far tornare la pace tra le due comunità, egli immagina, riunendo l’assemblea delle donne guidate da Simona Viali, la madre di Pierre, una soluzione… non molto cattolica!

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!