Le promeneur du Champ de Mars

Archivio
Archivio
Le passeggiate al Campo di Marte
Regia di Robert GuédiguianTitolo italiano: Le passeggiate al Campo di Marte
Francia / 2005 / 117'
Interpreti
Michel Bouquet (il Presidente), Jalil Lespert (Antoine Moreau), Philippe Fretun (il dottor Jeantot), Anne Cantineau (Jeanne), Sarah Grappin (Judith), Catherine Salviat (Mado), Jean-Claude Frissung (Re

Guédiguian segue l`uomo Mitterrand negli ultimi mesi del suo mandato, ormai minato dal tumore che lo porterà, in breve tempo, alla morte. Lo fa ispirandosi a un libro-intervista e utilizzando i lunghi colloqui di un giovane giornalista con il Presidente. Ne emerge il ritratto di un uomo colto, consapevole dei rischi che il potere comporta, dispiaciuto dell’invidia che lo circonda e dei colpi bassi che non gli vengono risparmiati. Alla fine del suo mandato e dei suoi giorni, il presidente socialista affida le sue confidenze a Antoine Moreau, un giovane giornalista di sinistra che raccoglie le sue parole per farne un libro e che non evita domande imbarazzanti.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!