Providence

Archivio
Archivio
Regia di Alain Resnais
Francia / Svizzera / Gran Bretagna / 1977 / 110’
Interpreti
Dirk Bogarde (Claude Langham), Ellen Burstyn (Sonia Langham), John Gielgud (Clive Langham), David Warner (Kevin Langham/Kevin Woodford), Elaine Stritch (Helen Wiener)

Clive Langham, anziano scrittore tormentato dai ricordi e dall’inesorabile passare del tempo, vive una notte sospesa fra realtà e immaginazione nella quale, con la compagnia delle bottiglie di vino che si scola una dietro l’altra, ordina le persone che hanno popolato il suo passato in una sorta di romanzo. Ricorda la moglie suicida, il figlio Claude avvocato di successo, la nuora Sonia, l’altro figlio Kevin. Più che le persone reali, i veri protagonisti di questo suo “romanzo” sono le sue ossessioni, i suoi sensi di colpa. L’indomani, i figli e la nuora giungono a casa sua per festeggiarne il compleanno. Vedendoli nella loro reale natura, Clive ha modo di rincuorarsi.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!