The Seven Year Itch

BFM — 39
BFM — 39
The Seven Year Itch
03 maggio
2021
19.45
Auditorium – Piazza della Libertà
Regia di Billy WilderTitolo italiano: Quando la moglie è in vacanza
Stati Uniti / 1955 / 105 min.
Colore / V.O. / Sottotitoli: sub. it.
Interpreti
Marilyn Monroe (la ragazza), Tom Ewell (Richard Sherman), Evelyn Keyes (Helen Sherman), Sonny Tufts (Tom MacKenzie), Robert Strauss (Mr. Kruhulik), Oscar Homolka (Dr. Brubaker), Marguerite Chapman (signora Morris), Victor Moore (Plumber)

Dopo aver accompagnato moglie e figlio alla stazione ferroviaria mandandoli in vacanza nel Maine per farli sfuggire all’afa estiva metropolitana di Manhattan, Richard Sherman rincasa. Qui conosce la giovane annunciatrice televisiva che ha preso in affitto l’appartamento sopra il suo. La commedia gioca sul conflitto interiore che il protagonista vive, combattuto tra la volontà di essere fedele alla moglie durante la temporanea solitudine e la tentazione di approfittaredell’occasione fortuita per sedurre l’affascinante vicina. Caso vuole che egli stia leggendo il saggio di uno psicanalista secondo il quale la maggior parte delle infedeltà coniugali si consumi entro i primi sette anni dal matrimonio, quella crisi a cui si riferisce il titolo originale del film, che si può tradurre con «il prurito del settimo anno».

Ingresso gratuito riservato esclusivamente ai possessori di abbonamento e agli accreditati di BFM 39.
I posti in sala sono limitati, è pertanto necessaria la prenotazione entro le ore 12 del giorno di proiezione (per non più di 2 persone, i posti verranno assegnati automaticamente dal sistema) all’indirizzo [email protected]

Filmografia essenziale

Buddy Buddy (id., 1981)
The Front Page (Prima pagina, 1974)
The Private Life of Sherlock Holmes (Vita privata di Sherlock Holmes, 1970)
Irma la Douce (Irma la dolce, 1963)
One, Two, Three (Uno, due, tre!, 1961)
The Apartment (L’appartamento, 1960)
Some Like It Hot (A qualcuno piace caldo, 1959)
The Seven Year Itch (Quando la moglie è in vacanza, 1955)
Sabrina (id., 1954)
Sunset Boulevard (Viale del tramonto, 1950)
Double Indemnity (La fiamma del peccato, 1944)
The Major and the Minor (Frutto proibito, 1942)

Tutti i film BFM 39

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!