Asian Dub Foundation plays THX 1138 di George Lucas

NUOVA DATA: lunedì 18 maggio, ore 21 . Bergamo, Teatro Sociale – Via Bartolomeo Colleoni, 4
L’inaugurazione della 38ª edizione di Bergamo Film Meeting si terrà nella splendida e suggestiva cornice del Teatro Sociale in Città Alta con la band britannica Asian Dub Foundation, che presenterà dal vivo in anteprima una nuova colonna sonora per THX 1138 (L’uomo che fuggì dal futuro), sci-fi del 1971 di George Lucas, al suo esordio alla regia.
Gli Asian Dub Foundation, attivi da oltre 25 anni, britannici di provenienza ma multiculturali di origine, sono una delle band più attive ed emozionanti del pianeta, nonché molto impegnate a livello sociale; con questo nuovo spettacolo ci trasportano nel futuro post apocalittico di Lucas, ben lontano anni luce dall’universo di Star Wars; un film visionario, affascinante, cupo e austero, che rivive oggi in una combinazione di sonorità eterogenee che hanno fatto della band il proprio marchio di fabbrica.
Partendo dall’inquietante e minimalista colonna sonora composta dal Premio Oscar alla carriera Lalo Schifrin, gli Asian Dub Foundation fanno rivivere l’esperienza musicale originale con uno spettacolo al tempo stesso brutale e affascinante, denso e feroce, in un mondo asettico i cui suoni si sincronizzano sapientemente con lo scenario distopico fatto di farmaci che sopprimono le emozioni, popolato da agenti robotizzati, numeri di matricola e non persone ma in cui due cittadini – interpretati da Robert Duvall e Maggie McOmie – osano ribellarsi al sistema. Con una fusione di ambient, punk, ritmi elettronici, reggae, groove e hip-hop, THX 1138 presenta ora i suoi caratteri ancora più travolgenti: sorveglianza, oppressione, controllo dei dati, rapporti umani ridotti. Una visione più che mai attuale.
THX 1138 (L’uomo che fuggì dal futuro, USA, 1971, 86’)
Un potere impersonale e irraggiungibile ha irregimentato uomini e donne, assegnando a ciascuno di loro un numero di matricola simile a quello di una targa automobilistica e costringendoli a vivere sotto il controllo di un grande computer e di agenti robotizzati. THX 1138 e LUH 3417 si innamorano. Ma il potere non lo tollera.
Primo lungometraggio della carriera del celebre regista statunitense, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes del 1971. Opera dal carattere sociologico, prodotta da Francis Ford Coppola, THX 1138 ha acquisito lo status di cult nel corso degli anni e la colonna sonora inquietante e minimalista di Lalo Schiffrin viene ora rimescolata dal vivo in una fusione di ambient, punk, ritmi elettronici, reggae, bhangra e hip-hop, rendendo i suoi caratteri ancora più travolgenti: sorveglianza, oppressione, controllo dei dati, rapporti umani ridotti.
Una visione più che mai attuale.
La realizzazione di parte dell’evento è coperta dalla raccolta del 5×1000 2017 donato all’Associazione Bergamo Film Meeting Onlus.