Psycho: analisi di un capolavoro

Attività
Attività
Un workshop gratuito per approfondire il capolavoro di Hitchcock e prepararsi al meglio all'opening di BFM 41!
26 febbraio
2023
10.30

Un workshop gratuito per approfondire il capolavoro di Hitchcock e prepararsi al meglio all’opening di BFM 41!

Un evento dedicato a uno dei più grandi capolavori di Alfred Hitchcock: Psycho è uno di quei film che ha dato adito negli anni a numerose interpretazioni e riflessioni.
Attraverso la visione delle sequenze maggiormente significative, ripercorreremo la pellicola dando vita a una vera e propria analisi di un film che riesce a sorprendere a ogni visione.
Dai geometrici titoli di testa all’inquietante finale, passando per l’immortale omicidio nella doccia, rivedremo le scene più spettacolari e troveremo dei collegamenti con altre pellicole del regista britannico.

Andrea Chimento è critico cinematografico di Il Sole 24 Ore, docente universitario di storia e analisi del film e direttore di longtake.

In collaborazione con longtake

Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria. I posti sono limitati.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!