Bono / Burattini
plays Maya Deren

BFM x ArtDate
BFM x ArtDate
19 novembre
2023
21.30
Sala alla Porta Sant’Agostino – Bergamo

In occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, ArtDate si presenta con un’edizione speciale che collega i due capoluoghi ed eccezionalmente estende la sua durata a tre fine settimana.

Dal 10 al 26 novembre 2023, ArtDate 2023, organizzato da The Blank di Bergamo e Palazzo Monti di Brescia, ruota attorno al tema Artificio, analizzato attraverso una serie di percorsi espositivi, talk, performance, letture, proiezioni.

Porta Sant’Agostino è il fulcro attorno cui ruotano gli appuntamenti dell’ultimo fine settimana bergamasco. La collaborazione con The Blank Contemporary Art si rinnova anche quest’anno con l’appuntamento di domenica 19 novembre alle ore 21.30, che ospita Bono / Burattini in Suono in un tempo trasfigurato: il duo composto da Francesca Bono (cantante, performer, fondatrice di Ofeliadorme e membro del collettivo Donnacirco) e Vittoria Burattini (percussionista, multi batterista dalle mille sfaccettature e membro dell’influente gruppo avant-rock italiano Massimo Volume) sonorizza dal vivo At Land, A Study in Choreography for Camera, Ritual in Transfigured Time, tre film degli anni ‘40 di Maya Deren, regista e attrice cinematografica statunitense di origine ucraina.

Fantasticherie infinite o allucinazioni traslucide, ritmo calmo e costante, spettrale ma innegabilmente presente: questo è  Suono in un tempo trasfigurato. Una sintesi perfetta tra wave sperimentale, groove alieni, elettronica contemporanea e soundtracks sci-fi. Composto quasi esclusivamente con un vecchio synth Juno 60 e una batteria organica, riunisce influenze come Can, Gruppo Di Improvvisazione Nuova Consonanza e Suzanne Ciani.
Un viaggio incredibilmente ricco e gratificante che stabilisce immediatamente una forte identità che oscilla tra paesaggi sonori circolari onirici e architetture ritmiche psichedeliche.

Ingresso libero.

Evento realizzato con il contributo del Bando BGBS23

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!