Dernier été

Archivio
Archivio
Regia di Robert Guédiguian
Francia / 1981 / 90'
Interpreti
Gérard Meylan (Gilbert), Ariane Ascaride (Josiane), Jean-Pierre Moreno (Mario), Djamal Bouanane (Banane), Malek Hamazoui (il Muto), Joëlle Modola (Martine), Jim Sortino (Boule)

L’Estaque Riaux, quartiere nord di Marsiglia, estate 1980. Al porto non assumono lavoratori da molto tempo; alcune fabbriche minacciano di chiudere. A casa, i genitori rimuginano di continuo gli incidenti al cantiere che hanno spezzato le loro vite. Nei terreni abbandonati e nelle cave giocano i bambini lasciati a se stessi. Sulla terrazza del Bar du Centre, Bert e i suoi amici, il Muto, Mario e Banane, eterni adolescenti di venticinque anni, poltriscono tra un pastis e una partita a calciobalilla. L’incontro con Josiane, una giovane operaia molto carina, potrebbe cambiare la sua vita, ma Bert deve trovare il denaro per riparare una stupidaggine commessa da suo fratello, Boule…

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!