Grazie al bando Europeo Green Fest, il Comune di Bergamo ha definito i Criteri Minimi Ambientali, parametri di sostenibilità ambientale per le manifestazioni culturali. Accettando tali criteri, la 39a edizione di Bergamo Film Meeting avrà il patrocinio Green Friendly Event: un impegno per coniugare ambiente e cultura per una maggiore sostenibilità.
Bergamo Film Meeting è amico dell’ambiente!
Dal 2019 BFM si è impegnato per un festival a basso impatto: ticketing digitale, stampa ridotta e a basso impatto, luoghi accessibili con il trasporto pubblico e con mobilità a zero emissione, raccolta differenziata, riduzione della CO2, equità di genere, buffet a km zero con prodotti a filiera corta, abolizione della plastica. Questi sono solo alcuni dei criteri che ogni anno ci impegniamo a rispettare, piccole pratiche dalle quali partire per costruire un cambiamento: attraverso il modello di Green Public Procurement, ci prendiamo un impegno civile per costruire un evento sostenibile.
Anche per un’edizione completamente digitale come quella del 2021 BFM vuol dare il proprio contributo!
Bergamo in bicicletta!
Da anni incentiviamo la mobilità sostenibile. Anche quest’anno la collaborazione tra FIAB Bergamo – Pedalopolis e BFM si rinnova, nonostante un’edizione completamente online.
L’associazione bergamasca che dal 2008 promuove e incentiva l’utilizzo della bicicletta, durante il Festival metterà a disposizione del nostro staff la sua flotta di bici-capaci, le versatili cargo bike per muoversi in città e trasportare tutto il materiale tra una location e l’altra!
#PedalopolisxBFM39 e godersi la città, in bicicletta… tra un film e l’altro!
BackPack in R-PET
L’impegno verso la sostenibilità ambientale si concretizza con una nuova partnership!
Miomojo ha relizzato per noi un esclusivo backpack in R-PET. Sì, proprio plastica riciclata!. L’azienda bergamasca produce infatti accessori di design con materiali sostenibili ed innovativi che tutelano l’ambiente ed ogni essere vivente. Abbonandoti a BFM 39 potrai avere questo splendido gadget amico dell’ambiente.
Car sharing ecologico
Anche quest’anno abbiamo scelto il car sharing E-Vai per il trasporto di ospiti e collaboratori: una soluzione pratica e eco-sostenibile! Autovetture elettriche per il primo car-sharing elettrico regionale integrato con il sistema ferroviario lombardo: la soluzione ideale per muoversi tra aeroporti, stazioni e città.