Darkling
di Dušan Milić

Attività
Attività
Darkling
08 novembre
2022
18.00
Regia di Dušan MilićTitolo italiano: Darkling
Serbia, Italia, Bulgaria, Danimarca, Grecia / 2022 / 104'v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
: Danica Curcic (Vukica), Darren Pettie (Jim), Flavio Parenti (Mauricio), Slavko Stimac (Deda Milutin), Nikola Kent (Brendon), Nikola Rakocevic (Svestenik Dositej)

Subito dopo la fine della guerra in Kosovo, la maggior parte delle famiglie di entrambe le nazionalità, serbe e albanesi, sono state sfollate; molte di loro ne sono uscite devastate fisicamente e psicologicamente. Chi è rimasto ha convissuto l’uno al fianco dell’altro, con un senso di paura costante e una diffidenza che ha alimentato la vendetta. E nei villaggi le persone hanno iniziato a svendere le proprie fattorie per sfuggire a nuovi conflitti.

«Non ho un approccio documentaristico, mi sento più a mio agio con la fiction, ma l’origine di questa storia era basata su fatti realmente accaduti a questa ragazzina. Ho semplicemente sviluppato tutti gli elementi che fossero necessari al mio approccio stilistico, che è di “genere”. Così ho deciso di mettere insieme questo tipo di elementi di genere perché pensavo che in questo modo il film potesse raggiungere una audience più ampia».

– Dušan Milić

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!