Deset u Pola
di Danis Tanović

Attività
Attività
Una storia di vicinato non proprio amichevole [t.l.]
02 novembre
2022
21.00
Regia di Danis Tanović Titolo italiano: Deset u Pola
Bosnia-Erzegovina / 2021 / 90’ v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Branko Đurić (Enes), Izudin Bajrović (Izo), Helena Vuković (Lana), Kerim Čutuna (Orhan), Anja Matković (food vlogger)

Sarajevo, maggio 2021. Dopo un anno dall’inizio della pandemia, Enes e Izo, amici e vicini da sempre, cercano di rilanciare i rispettivi ristoranti, proponendo i celebri ćevapčići, i tipici spiedini della città. La recensione di una food vlogger scatena però tra i due un’inusuale rivalità, travolgendo le loro vite familiari e i rapporti dell’intero vicinato.

«Sono felice che il pubblico abbia l’opportunità di vedere il nostro nuovo film nei festival e nelle sale. È una commedia romantica su due amici ristoratori e concorrenti, ma in realtà molto legati e dipendenti l’uno dall’altro. Abbiamo girato durante la pandemia, i negozi erano chiusi, le persone dovevano stare distanziate le une dalle altre. Il film mostra Sarajevo da un punto di vista che trovo molto interessante e mette in luce quanto sia importante collaborare e non rinunciare ai valori veri: l’amicizia, l’amore, i rapporti di buon vicinato. Spero che il pubblico si diverta almeno un po’ e senta la bella energia con cui abbiamo fatto questo film».

– Danis Tanović

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!