Ordet – La parola
di Carl Theodor Dreyer

Attività
Attività
Ordet
28 novembre
2022
21.00
Regia di Carl Theodor DreyerTitolo italiano: Ordet – La parola
Danimarca / 1955 / 121'v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Henrik Malberg, Emil Hass Christensen, Birgitte Federspiel

La storia è ambientata in una città danese devota e conservatrice, dove il vedovo Morten Borgen si inimica la città con i suoi costanti dubbi eretici. Anche i suoi figli Anders e Mikkel non credono in Dio. Il terzo, Johannes, crede invece di essere Gesù Cristo. Ordet è un film sul conflitto tra la fede interiorizzata e quella della religione organizzata. Basato sul testo teatrale di Kaj Munk, un pastore ucciso dai nazisti per aver dichiarato la sua fedeltà a Dio piuttosto che a Hitler.

Commedia e dramma: il paradosso dell’umano

Dopo la lunga pausa estiva, torna l’appuntamento con Sogni in pellicola, gli intramontabili classici di tutti i tempi ancora una volta sul grande schermo, in pellicola 35 mm, nella versione originale con sottotitoli italiani.
Commedia e dramma: il paradosso dell’umano è il titolo della nuova serie che per 9 lunedì a Lo Schermo Bianco ci farà riscoprire un grande interprete della commedia come Billy Wilder (di cui presentiamo due suoi lavori come sceneggiatore), veri e propri gioielli letterari, espressioni di uno spirito libero e di tendenze anarchiche, mai volgare, argutamente pungente.
Con Wilder proponiamo quattro film di C. T. Dreyer, quattro testi cinematografici imperdibili che sondano l’interiorità dell’individuo e la proiettano in un bianco e nero icastico, tra luci e ombre di rara intensità, dove il tutto, la natura, le cose, i volti, le figure, sono come sospese tra materialità e tensione verso un altrove di angosciosa trascendenza. Un cinema assoluto, unico: un’esperienza visiva che si insinua nella mente e nella carne dello spettatore.

Due percorsi cinematografici profondamente diversi, quelli di Wilder e Dreyer, ma il fascino del cinema è anche nella grande varietà dei linguaggi, degli stili, delle forme di racconto che si sono succeduti nel passato e che si manifestano nel presente.

Entra in scena anche tu!

Unisciti a noi e diventa parte integrante di Bergamo Film Meeting: dai voce, in diretta, alle emozioni che nascono e si alimentano durante il Festival e gli eventi che la nostra Associazione realizza durante tutto l’anno, per il cinema, con il cinema.