A Shot in the Dark III

Ogni cosa al suo posto di Elisa Pulcini vince il Premio Cavaliere Giallo 2019 per la miglior sceneggiatura di un cortometraggio di genere giallo/poliziesco/noir, assegnato in occasione della III edizione di A Shot in the Dark.
Una prima menzione speciale va a L’ultimo capodanno di Mara Fondacaro, mentre una seconda menzione speciale ex aequo spetta a Fuori non c’è niente per me di Domenico Del Mastro e a Lo strano caso delle forbici dalla punta arrotondata di Matteo Petecca.
La scelta della giuria, composta da Adriano Bon (in arte Hans Tuzzi, scrittore e saggista italiano, nonché autore di gialli di culto), Maria Teresa Azzola e Vincenzo Magni (Associazione Il Cavaliere Giallo), Fiammetta Girola (Bergamo Film Meeting Onlus) e Paolo Aresi (giornalista e scrittore di racconti e romanzi di fantascienza e non solo) è caduta su Ogni cosa al suo posto «una vicenda dura, difficile, presentata con stile asciutto fino a diventare scabro, in un’ambientazione originale»; con giudizio concorde la giuria ha assegnato una prima menzione speciale a L’ultimo capodanno «un ritratto psicologico convincente di personaggi che, dalla banalità del quotidiano, si gettano nel crimine travolti poi da una situazione drammatica»; la seconda menzione speciale ex aequo spetta alla sceneggiatura Fuori non c’è niente per me «per la notevole la capacità di ritrarre, sia nei dialoghi sia nelle scelte di ripresa, le dinamiche di una psiche profondamente turbata» e alla sceneggiatura Lo strano caso delle forbici dalla punta arrotondata «un’idea originale condotta con buon ritmo, che apre spiragli interessanti sui caratteri di giochi entrati nell’immaginario collettivo».
Ogni cosa al suo posto di Elisa Pulcini – Premio Cavaliere Giallo 2019
L’ultimo capodanno di Mara Fondacaro – Menzione speciale
Fuori non c’è niente per me di Domenico Del Mastro – Seconda menzione speciale ex aequo
Lo strano caso delle forbici dalla punta arrotondata di Matteo Petecca – Seconda menzione speciale ex aequo
L’ 8 NOVEMBRE BERGAMO TORNA A TINGERSI DI GIALLO!
Torna A Shot in the Dark la terza edizione della manifestazione dedicata al giallo, a cavallo tra il cinema e le altre arti che prende a prestito il titolo dal secondo episodio della saga della Pantera Rosa. “Giallo” come contenitore di infiniti sottogeneri e di tutte quelle storie che, fra cadaveri e commissari, indagini e pedinamenti, complotti e macchinazioni, ombre e segreti, hanno per oggetto il vasto campo del crimine e del mistero nelle sue più varie modalità di racconto.
Un film e l’assegnazione del Terzo Premio Cavaliere Giallo per la migliore sceneggiatura di un cortometraggio giallo/thriller pensati per valorizzare e promuovere il Fondo Georges Simenon, costituito nel 2003 grazie alla donazione del regista e scrittore Gianni Da Campo (1943-2014), uno dei più grandi collezionisti dell’opera dello scrittore belga.
A SHOT IN THE DARK E IL FONDO GEORGES SIMENON
A Shot in the Dark nasce dalla volontà di valorizzare e promuovere il Fondo Georges Simenon, costituito nel 2003 grazie alla donazione del regista e scrittore Gianni Da Campo (1943 – 2014), uno dei più grandi collezionisti dell’opera dello scrittore belga. Il Fondo è il primo archivio in Italia dedicato a Simenon e raccoglie oltre 1.000 documenti, tra monografie, edizioni in lingua straniera, edizioni originali numerate e a tiratura limitata; saggi di letteratura, estetica e altre arti; carteggi di Simenon con André Gide e Federico Fellini; una collezione video di film tratti dalle opere di Simenon e un ampio repertorio critico sull’autore.
L’ingresso alla serata è libero e gratuito
Dalle ore 20
Premiazione Terzo Premio Cavaliere Giallo
La sceneggiatura vincitrice, premiata dalla giuria composta da Adriano Bon (in arte Hans Tuzzi, scrittore e saggista italiano, autore di gialli di culto), Vincenzo Magni e Cristina Ravasio (Associazione Il Cavaliere Giallo), Fiammetta Girola (Associazione Bergamo Film Meeting Onlus) e Paolo Aresi (giornalista e scrittore di racconti e romanzi di fantascienza e non), sarà letta in sala da Riccardo Onorato attore e doppiatore italiano di alcuni tra i più importanti interpreti del panorama cinematografico internazionale da Jude Law a Eric Bana, da Ewan McGregor a John Cusack.
Accompagnamento musicale di Guido Bombardieri
A seguire proiezione del film:
La vérité sur Bébé Donge / La follia di Roberta Donge
di Henri Decoin
Dall’omonimo romanzo di Georges Simenon.
L’ingresso alla serata è libero e gratuito.
La vérité sur Bébé Donge (La follia di Roberta Donge)
di Henri Decoin, Francia, 1952, 116’
con Danielle Darrieux, Jean Gabin, Jacques Castelot, Daniel Lecourtois
Francois Donge, ricco uomo d’affari, sta lottando contro la morte su un letto d’ospedale. Ufficialmente sembra avere un avvelenamento alimentare. In realtà è la moglie Bebe che lo ha avvelenato. Tutto inizia dieci anni prima, quando Francois incontra Bebe. Lui è un tipo benestante e intraprendente. Lei è una ragazza idealista. Lui desidera sposarsi, lei è in cerca dell’amore…
Da un romanzo di Georges Simenon sceneggiato da Maurice Aubergé
Courtesy of Park Circus
Sono aperte le iscrizioni alla III edizione del Premio Cavaliere Giallo che verrà assegnato in occasione della rassegna “A Shot in the Dark” dedicata al genere giallo e thriller (Bergamo, 8 novembre 2019).
Al concorso, rivolto ad autori italiani emergenti che intendono intraprendere il percorso della scrittura cinematografica, sono ammesse sceneggiature di cortometraggi (15’/20.000 battute max) di genere giallo/poliziesco/thriller/noir redatte in lingua italiana.
Il vincitore sarà proclamato nella serata di venerdì 8 novembre 2019, presso l’Auditorium di Bergamo e riceverà un premio di 1.000 euro, offerto dall’Associazione Il Cavaliere Giallo.
Scadenza: 4 ottobre 2019
Regolamento (.pdf)
Scheda d’iscrizione (.pdf)
Il Fondo Georges Simenon si costituisce nel 2003 grazie all’importante donazione che Gianni Da Campo, regista e studioso di cinema, ha voluto fare a Bergamo Film Meeting di tutto l’archivio in suo possesso, uno dei più importanti a livello europeo.
Vai alla pagina dedicata al Fondo Simenon