Calamari Union
di Aki Kaurismäki

Mercoledì da leoni
Mercoledì da leoni
Calamari Union
05 luglio
2023
21.30
Esterno Notte – Bergamo
Regia di Aki KaurismäkiTitolo italiano: Calamari Union
Finlandia / 1985 / 81'
b/n / v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Timo Eränkö, Kari Heiskanen, Asmo Hurula, Sakke Järvenpää, Matti Pellonpää

Impauriti e minacciati perfino dalle anziane del quartiere, un gruppo di uomini che tra di loro si chiamano tutti Frank, decide di organizzare un esodo dall’altra parte della città per andare nel ricco quartiere di Eira, alla ricerca di un posto dove vivere in pace. Ma la traversata si tramuterà in una improbabile quanto assurda odissea.

Surreale al limite dell’assurdo, il film è un susseguirsi di situazioni nonsense che procedono in modo anarchico e quasi rapsodico: le gag, prototipo di quella che sarà la cifra ironica più caratteristica di Kaurismäki, si basano su un vena slapstick malinconica, che si disinteressa di tutti i nessi logici e ignora tempo e spazio della narrazione. Impauriti e minacciati perfino dalle anziane del quartiere, un gruppo di uomini che tra di loro si chiamano tutti Frank, decide di organizzare un esodo dall’altra parte della città per andare nel ricco quartiere di Eira, alla ricerca di un posto dove vivere in pace. Ma la traversata si tramuterà in una improbabile quanto assurda odissea.
Surreale al limite dell’assurdo, il film è un susseguirsi di situazioni nonsense che procedono in modo anarchico e quasi rapsodico: le gag, prototipo di quella che sarà la cifra ironica più caratteristica di Kaurismäki, si basano su un vena slapstick malinconica, che si disinteressa di tutti i nessi logici e ignora tempo e spazio della narrazione.

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!