Ida
di Paweł Pawlikowski

Mercoledì da leoni
Mercoledì da leoni
Ida
16 agosto
2023
21.15
Esterno Notte – Bergamo
Regia di Paweł PawlikowskiTitolo italiano: Ida
Polonia/Danimarca/Francia/Regno Unito / 2013 / 82'
b/n / v. o. / Sottotitoli: Italiano
Interpreti
Agata Trzebuchowska, Agata Kulesza

Polonia, 1962. Anna ha diciotto anni e, orfana, sta per farsi suora nel convento dove vive sin da bambina. Prima di prendere i voti, scopre di avere una zia ancora in vita, Wanda, la sorella di sua madre. Insieme, le due donne affrontano un viaggio alla scoperta l’una dell’altra e del loro passato. Anna viene infatti a sapere che la zia è un ex pubblico ministero comunista, nota per aver condannato a morte – tra gli altri – anche alcuni sacerdoti, ed è ebrea. Anche Anna è ebrea, e il suo vero nome è Ida. Questa rivelazione spinge la ragazza a cercare le proprie radici e ad affrontare la verità sulla sua famiglia.

«Ida è un film che parla d’identità, famiglia, fede, colpa, socialismo e musica. Volevo fare un film sulla storia che non venisse percepito come un film storico; un film con una morale ma senza una lezione da impartire; […] una storia più simile alla poesia che alla prosa. Ma, più di tutto, volevo tenermi alla larga dalla solita retorica che caratterizza il cinema polacco. In Ida la Polonia è vista da un outsider senza preconcetti, attraverso il filtro dei ricordi personali, delle emozioni, dei suoni e delle immagini di un’infanzia». (Paweł Pawlikowski)

Entra in scena anche tu!

Unisciti a noi e diventa parte integrante di Bergamo Film Meeting: dai voce, in diretta, alle emozioni che nascono e si alimentano durante il Festival e gli eventi che la nostra Associazione realizza durante tutto l’anno, per il cinema, con il cinema.