Mercoledì da leoni 2022

Attività
Attività
Da mercoledì 29 giugno l'estate... cultissima di Bergamo Film Meeting. 9 straordinari film in versione restaurata + 1 evento speciale nell'arena di Esterno Notte.
29 Giugno31 Agosto
2022
Esterno Notte – Bergamo (Bergamo)

9 cult movie (e 1 evento speciale) a Esterno Notte

L’appuntamento con il cinema sotto le stelle, in lingua originale!

Al via mercoledì 29 giugno l’appuntamento… cultissimo dell’estate!

Tornano i Mercoledì da leoni all’interno di Esterno Notte, la rassegna estiva di Lab 80 che ci accompagnerà fino a settembre nel cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso a Bergamo!

In programma 9 proiezioni (in versione restaurata, tutti in lingua originale sottotitolati) + 1 evento speciale. Dal manifesto della Nouvelle Vague Fino all’ultimo respiro (À bout de souffle) di Jean-Luc Godard all’omaggio, a 40 anni esatti dalla morte, all’enfant terrible del cinema tedesco Rainer Werner Fassbinder, con Il matrimonio di Maria Braun (Die Ehe der Maria Braun); dal ‘film su un film’ per eccellenza, Effetto notte (La nuit américaine) di François Truffaut a una delle storie più coinvolgenti e inquietanti dell’intera storia del cinema, Mulholland Drive (Mulholland Dr.) di David Lynch, passando per quel capolavoro spietato che è Il servo (The Servant) di Joseph Losey. E 4 imperdibili capolavori di Yasujirô Ozu: il commovente Tarda primavera (Banshun), l’ironico Il gusto del sake (Sanma no aji), il drammatico Fiori d’equinozio (Higanbana) e il magistrale Tardo autunno (Akibiyori).

Chiude quest’estate di grande cinema L’uomo con la macchina da presa (Chelovek s kino-apparatom) di Dziga Vertov sonorizzato dal vivo da Stefano Pilia e Paolo Spaccamonti, che danno così voce e suono ad una delle più grandi espressioni dell’avanguardia cinematografica sovietica.

Mercoledì da leoni è un’attività della campagna Support BFM: ogni mercoledì 1 euro del prezzo del biglietto è devoluto all’Associazione BFM Onlus. Tutti i film sono in lingua originale e sottotitolati in italiano.

Eventi collegati

Informazioni

La rassegna Mercoledì da leoni è un’attività della campagna Support BFM
Ogni mercoledì 1 euro del prezzo del biglietto è devoluto all’Associazione Bergamo Film Meeting Onlus

INGRESSO: euro 6,00 / Ridotto: euro 5,00 (over 65 e studenti universitari regolarmente iscritti) / Soci Lab 80 e Donatori BFM: euro 4,00
EVENTO 31 AGOSTO: euro 8,00 / Ridotto: euro 7,00 (over 65 e studenti universitari regolarmente iscritti) / Soci Lab 80 e Donatori BFM: euro 6,00

Per le modalità di accesso alla sala consultare il sito www.lab80.it/esternonotte.

In caso di pioggia, se la proiezione non è ancora iniziata, sarà comunicato all’ingresso dell’Arena in via Torquato Tasso lo spostamento all’Auditorium di Piazza Libertà.
A proiezione iniziata, non ci sarà interruzione e non sarà rimborsato il biglietto.

Una proposta Bergamo Film Meeting Onlus e Lab 80 film con il contributo di Comune di Bergamo.

Materiali

Progetti speciali

19 Novembre
19 Novembre
BFM x ArtDate 2023

Immagina in grande!

Partecipa alla realizzazione di una delle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane ed europee. Promuovi le attività dell’associazione nel corso dell’anno: proiezioni, rassegne, eventi, laboratori, workshop, percorsi di visione, incontri. Sostieni l’Associazione che porta il cinema internazionale a Bergamo e Bergamo in Europa.
Il tuo aiuto può essere fondamentale: insieme possiamo fare di più!