Mercoledì da leoni 2022

L’appuntamento con il cinema sotto le stelle, in lingua originale!
Tornano i Mercoledì da leoni all’interno di Esterno Notte, la rassegna estiva di Lab 80 che ci accompagnerà fino a settembre nel cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso a Bergamo!
In programma 9 proiezioni (in versione restaurata, tutti in lingua originale sottotitolati) + 1 evento speciale. Dal manifesto della Nouvelle Vague Fino all’ultimo respiro (À bout de souffle) di Jean-Luc Godard all’omaggio, a 40 anni esatti dalla morte, all’enfant terrible del cinema tedesco Rainer Werner Fassbinder, con Il matrimonio di Maria Braun (Die Ehe der Maria Braun); dal ‘film su un film’ per eccellenza, Effetto notte (La nuit américaine) di François Truffaut a una delle storie più coinvolgenti e inquietanti dell’intera storia del cinema, Mulholland Drive (Mulholland Dr.) di David Lynch, passando per quel capolavoro spietato che è Il servo (The Servant) di Joseph Losey. E 4 imperdibili capolavori di Yasujirô Ozu: il commovente Tarda primavera (Banshun), l’ironico Il gusto del sake (Sanma no aji), il drammatico Fiori d’equinozio (Higanbana) e il magistrale Tardo autunno (Akibiyori).
Chiude quest’estate di grande cinema L’uomo con la macchina da presa (Chelovek s kino-apparatom) di Dziga Vertov sonorizzato dal vivo da Stefano Pilia e Paolo Spaccamonti, che danno così voce e suono ad una delle più grandi espressioni dell’avanguardia cinematografica sovietica.
Mercoledì da leoni è un’attività della campagna Support BFM: ogni mercoledì 1 euro del prezzo del biglietto è devoluto all’Associazione BFM Onlus. Tutti i film sono in lingua originale e sottotitolati in italiano.
La rassegna Mercoledì da leoni è un’attività della campagna Support BFM
Ogni mercoledì 1 euro del prezzo del biglietto è devoluto all’Associazione Bergamo Film Meeting Onlus
INGRESSO: euro 6,00 / Ridotto: euro 5,00 (over 65 e studenti universitari regolarmente iscritti) / Soci Lab 80 e Donatori BFM: euro 4,00
EVENTO 31 AGOSTO: euro 8,00 / Ridotto: euro 7,00 (over 65 e studenti universitari regolarmente iscritti) / Soci Lab 80 e Donatori BFM: euro 6,00
Per le modalità di accesso alla sala consultare il sito www.lab80.it/esternonotte.
In caso di pioggia, se la proiezione non è ancora iniziata, sarà comunicato all’ingresso dell’Arena in via Torquato Tasso lo spostamento all’Auditorium di Piazza Libertà.
A proiezione iniziata, non ci sarà interruzione e non sarà rimborsato il biglietto.
Una proposta Bergamo Film Meeting Onlus e Lab 80 film con il contributo di Comune di Bergamo.