Anteprima BFM 37 a Cartoni animati in corsia al cinema!

Eventi
Eventi
24 gennaio
2019
17.30
Nuovo Eden – Brescia

Giovedì 24 gennaio 2019 al Cinema Nuovo Eden di Brescia alle ore 17.30 e alle ore 20.30 doppio appuntamento con “Cartoni animati in corsia al cinema!“, l’iniziativa dell’Associazione Avisco – Audiovisivo Scolastico, dedicata ai film d’animazione realizzati da bambini e ragazzi nelle corsie dell’Ospedale dei Bambini di Brescia.
Il progetto, giunto alla sua settima edizione, vi aspetta con la proiezione dei film alla presenza degli autori e delle loro famiglie, degli insegnanti della Scuola in ospedale e del personale medico e sanitario: un’occasione unica per vedere tutti i film nati nel corso del 2018, realizzati dai giovani pazienti animatori.

Durante la serata verrà presentato in anteprima, Ranaway, un cortometraggio della sezione Kino Club di BFM 37

Ranaway di Georgina Díaz, Arturo Lacal, Alba Medinyà, Vanessa Silva
Spagna, 2017, 7’02”, col., senza dialoghi, animazione stop-motion

Una bambina appassionata di zoologia fa un singolare incontro alla fermata della metropolitana. Con la nuova amica scatta subito un gioco tra nascondino e acchiapparella ma le cose si fanno serie quando si mette tra loro un accalappiatore di animali randagi.

Realizzato durante il master di stop motion alla Scuola di Cinema di Barcellona ECIB, il film è stato presentato ai Sitges film festival, Gollut e Mecal pro di Barcellona, dove ha ricevuto il premio del pubblico Plançó nella sezione riservata alle scuole di animazione.

Il progetto Cartoni Animati in Corsia

Cartoni animati in corsia è un progetto ideato, voluto e organizzato da Avisco in collaborazione con l’Ospedale dei bambini – Spedali Civili di Brescia e consiste nella proposta di laboratori di cinema d’animazione e visione guidata di cortometraggi d’autore ai giovani e giovanissimi pazienti dei reparti pediatrici di Chirurgia, Neuropsichiatria, Oncoematologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria e Pediatria.
Nato nel 2012, grazie al contributo di numerosi sostenitori, è giunto nel 2019 alla sua settima edizione e si avvia a diventare un laboratorio permanente.
Produrre un film d’animazione è un’attività molto coinvolgente, che favorisce la socializzazione ed il benessere, aiuta a dare corpo e voce al proprio mondo interiore, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Il laboratorio, caratterizzato da un approccio ludico, stimola la creatività e la consapevolezza di sé e crea uno spazio in cui incontrare gli altri, aiutando il bambino ospedalizzato e la sua famiglia a vivere l’ambiente e il tempo della degenza come occasioni di divertimento e apprendimento, oltre che di cura.
> Visita il blog CARTONIANIMATIINCORSIA.ORG

Informazioni

Le proiezioni sono 2, con identico programma di sala, per dare la possibilità a tutti di poter partecipare. L’ingresso è aperto a tutti ed è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione telefonando al 3497938518 oppure scrivendo una mail a [email protected] indicando nome e cognome, numero di persone e orario della proiezione.

Eventi