

di Shôhei Imamura
L’artista Rafael Cobos, sceneggiatore di molti film di Alberto Rodriguez – protagonista della sezione Europe Now! dedicata ai film europei- incontrerà gli studenti e approfondirà con loro tecniche e stili del proprio lavoro.
Nato a Siviglia nel 1973, Rafael Cobos è autore teatrale e sceneggiatore di cinema e televisione, ha studiato medicina e giurisprudenza, prima di intraprendere gli studi in comunicazione audiovisiva all’università di Siviglia. Ha scritto sceneggiature per diverse produzioni televisive e più di una dozzina di testi teatrali che sono stati rappresentati in tutta la Spagna, vincendo diversi premi nazionali. Tiene regolarmente laboratori di sceneggiatura presso l’Università di Siviglia e in diverse scuole di cinema ed è considerato uno degli scrittori più interessanti del cinema spagnolo contemporaneo.
A riconoscimento della sua carriera, il prossimo 22 marzo l’Academia de Cine e il Festival di Malaga gli consegneranno il Premio Ricardo Franco. Particolarmente proficua è la sua collaborazione con il regista Alberto Rodríguez, per il quale ha scritto i film 7 vírgenes (2005), After (2007), Grupo 7 (Unit 7, 2012), La isla mínima (id., 2014), El hombre de las mil caras (L’uomo dai mille volti, 2016). Gli ultimi due gli sono valsi il Premio Goya per la migliore sceneggiatura.
Sempre in collaborazione con Rodríguez, Cobos è anche creatore e sceneggiatore della serie tv La peste, della quale sarà trasmessa la seconda stagione nel 2019.
Dalle ore 14.30 alle ore 16.30 | Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti – Fondazione FM (viale Fulvio Testi, 121), Milano
Per ulteriori informazioni [email protected]