I múm sonorizzano il film Menschen am Sonntag

BFM — 34
BFM — 34
04 marzo
2016
21.00
Teatro Sociale – Bergamo

Bergamo Film Meeting inaugura la 34ª edizione al Teatro Sociale con l’anteprima italiana della performance live della band múm che sonorizza il celebre film Menschen am Sonntag.

LA BAND

Gli islandesi múm, una tra le più innovative band del panorama internazionale, icona del synth rock europeo,  approdano a Bergamo per un particolarissimo progetto nel quale Örvar Smárason e Gunnar Tynes sonorizzano dal vivo e a quattro mani Menschen am Sonntag (Uomini, di domenica, 1929) di Robert Siodmak, Edgar G. Ulmer, Rochus Gliese, il primo film muto sceneggiato da Billy Wilder. Uno spettacolo unico, un gioiello che riporta alla contemporaneità e dà voce ad una pietra miliare del cinema.
Le atmosfere trasognanti e bucoliche si intrecciano in un gioco di stile perfetto attorno alle immagini del piccolo capolavoro; uno degli ultimi film dell’era del cinema muto in Germania: un ritratto vivido di un’indistruttibile Berlino e dei suoi giovani abitanti.

múm nella loro carriera hanno attraversato molti generi musicali e vari confini senza mai rientrare in una categoria specifica. Una band dal suono originale e unico, a tratti sperimentale, sicuramente non convenzionale, che ha trasformato il quartetto di Reykjavík nella band più popolare del Nord Europa.
Nati nel 1997 hanno all’attivo oltre sette album, diversi ep e innumerevoli progetti, anche legati alla sonorizzazione cinematografica.

IL FILM

Menschen Am Sonntag
Uomini di domenica
Germania, 1929, 58′
con Erwin Splettstößer (Erwin), Brigitte Borchert (Brigitte), Wolfgang von Waltershausen (Wolfgang), Annie Schreyer (Annie), Christle Ehlers (Christl), Henrich Gretler (Heinrich), Valeska Gert (Valeska)

In una giornata d’estate nella Berlino di fine anni ’20, il giovane rappresentante di vini Wolfgang attacca bottone con Christl, una ragazza incontrata per strada. Prendono insieme un bicchiere, poi si danno appuntamento per passare insieme la domenica sulle rive del lago di Nikolassee. Christl, che fa la comparsa cinematografica, ha un’amica commessa in un negozio di dischi, Brigitte. Wolfgang, a sua volta, è vicino di casa del tassista Erwin e della modella Annie. Arriva dunque la domenica, e tutti, a parte Annie, che preferisce dormire fino a tardi, se ne vanno in riva al lago, svagandosi fra picnic, nuotate e schermaglie amorose. Poi arriva il lunedì, e ognuno torna alle proprie occupazioni.

Il contributo del 5×1000 2013 coprirà parte delle spese dell’iniziativa.

Informazioni

múm | Menschen am Sonntag
Bergamo, Teatro Sociale | 4 marzo 2016, ore 21.00

Acquista il biglietto su Vivaticket.
Per la serata inaugurale non sono validi accrediti e abbonamenti alla 34a edizione. 

Eventi

18 Marzo2019