Hai voluto la bici? Adesso fai un film!

BFM — 40
BFM — 40
27 marzo
2022
15.00
Sala Galmozzi

Wonder Bikes – Le biciclette delle meraviglie: sono Erica e Massimo e realizzano ciclo-laboratori attraverso il riciclo di bici strappate alla discarica. Così, creano macchine speciali (un po’ arrugginite) di creatività a pedali, poetici cigolii sinistri e percorsi di apprendimento attivo per bambini e ragazzi.

Le chiamano Wonder Bikes perché, sebbene sghembe e sbilenche, sono bici ancora capaci di stupire e condurre nei territori della magia, dell’immaginazione, del gioco e della scoperta: proprio come ogni bicicletta.

Lo zootropio, inventato dal matematico Wiliam George Horner nel 1893, è uno strumento del pre-Cinema: fa parte, cioè, di una serie di scoperte, invenzioni e marchingegni che, nel corso dell’Ottocento, hanno portato all’evoluzione dall’immagine fissa all’immagine in movimento, aprendo la strada alla magia dell’animazione, e di conseguenza al Cinema.

La bici zootropio realizzata da Wonder Bikes sfrutta il fenomeno della persistenza dell’immagine sulla retina, permettendo di percepire il movimento a partire da una serie di immagini fisse poste all’interno di un cilindro e viste attraverso delle feritoie.

Grazie a questo laboratorio, bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni avranno la possibilità di realizzare un piccolo film partendo proprio dalla loro immaginazione: sarà un momento creativo che permetterà loro di divertirsi con la magia del pre-Cinema, utilizzando delle biciclette!

Il laboratorio si svolgerà presso la Sala Ferruccio Galmozzi di via Torquato Tasso 4, domenica 27 marzo dalle ore 15 alle ore 17.

Informazioni

In collaborazione con FIAB – Pedalopolis Bergamo

Il Comune di Bergamo sostiene le attività di Bergamo Film Meeting Onlus

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria: [email protected].

Eventi