⚫ ANNULLATO ⚫ Asian Dub Foundation plays THX 1138 di George Lucas

BFM — 38
BFM — 38
18 maggio
2020
21.00
Teatro Sociale – Bergamo

L’inaugurazione della 38ª edizione di Bergamo Film Meeting si terrà nella splendida e suggestiva cornice del Teatro Sociale in Città Alta con la band britannica Asian Dub Foundation, che presenterà dal vivo una nuova colonna sonora per THX 1138 (L’uomo che fuggì dal futuro), sci-fi del 1971 di George Lucas, al suo esordio alla regia.

Dopo aver comunicato lo spostamento a maggio dell’evento di inaugurazione della 38ª edizione di Bergamo Film Meeting, in mancanza di qualsiasi previsione circa la riapertura dei luoghi di pubblico spettacolo, siamo costretti ad annullare definitivamente lo spettacolo Asian Dub Foundation plays THX 1138.
Ringraziamo la band e il management Bass Culture per la disponibilità dimostrata.

In base a quanto disposto dall’art. 88 del DL “Cura Italia” del 17/3/2020 n. 18 e dall’art. 183 comma 11 del successivo DL “Rilancio” del 13/5/2020 n. 34 l’unica modalità di rimborso prevista per gli spettacoli annullati a causa dell’emergenza Covid-19 è l’emissione di un voucher di pari importo.
Il voucher è al portatore, ha validità di 18 mesi dall’emissione e potrà essere utilizzato per l’acquisto di ingressi alle attività di Bergamo Film Meeting. Per usufruire del voucher sarà necessario presentare la stampa dei titoli d’ingresso originali.
Il termine ultimo per richiedere il rimborso è sabato 11/07/2020, tramite mail all’indirizzo [email protected].

In questo momento di incertezza, per dare un segno di concreta solidarietà alle istituzioni culturali, è stata lanciata a livello nazionale la campagna #iorinuncioalrimborso: non si tratterebbe solo di un semplice sostegno all’Associazione Bergamo Film Meeting Onlus, ma anche di una forma di incoraggiamento alla preparazione dei prossimi eventi, perché si possa riprendere con l’impegno e la portata culturale dimostrati finora.
Ci piacerebbe a questo proposito conoscere e ringraziare chi deciderà di sostenere Bergamo Film Meeting: l’invito a chi parteciperà a questa campagna è quello di scriverci una mail a [email protected] indicando nell’oggetto “I Support BFM”.

Primo lungometraggio della carriera del celebre regista statunitense, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes del 1971 e prodotta da Francis Ford Coppola, ha acquisito negli anni lo status di cult. Gli Asian Dub Foundation, attivi da oltre 25 anni, britannici di provenienza ma multiculturali di origine, sono una delle band più attive ed emozionanti del pianeta, nonché molto impegnate a livello sociale; con questo nuovo spettacolo ci trasportano nel futuro post apocalittico di Lucas, ben lontano anni luce dall’universo di Star Wars; un film visionario, affascinante, cupo e austero, che rivive oggi in una combinazione di sonorità eterogenee che hanno fatto della band il proprio marchio di fabbrica.

Partendo dall’inquietante e minimalista colonna sonora composta dal Premio Oscar alla carriera Lalo Schifrin, gli Asian Dub Foundation fanno rivivere l’esperienza musicale originale con uno spettacolo al tempo stesso brutale e affascinante, denso e feroce, in un mondo asettico i cui suoni si sincronizzano sapientemente con lo scenario distopico fatto di farmaci che sopprimono le emozioni, popolato da agenti robotizzati, numeri di matricola e non persone ma in cui due cittadini – interpretati da Robert Duvall e Maggie McOmie – osano ribellarsi al sistema. Con una fusione di ambient, punk, ritmi elettronici, reggae, groove e hip-hop, THX 1138 presenta ora i suoi caratteri ancora più travolgenti: sorveglianza, oppressione, controllo dei dati, rapporti umani ridotti. Una visione più che mai attuale.

THX 1138 (L’uomo che fuggì dal futuro)
di George Lucas (USA, 1971, 86′)

Un potere impersonale e irraggiungibile ha irregimentato uomini e donne, assegnando a ciascuno di loro un numero di matricola simile a quello di una targa automobilistica e costringendoli a vivere sotto il controllo di un grande computer e di agenti robotizzati. THX 1138 e LUH 3417 si innamorano. Ma il potere non lo tollera.

Informazioni

Ingresso: intero 35 € / ridotto 30 € riservato ai donatori Support BFM 2020
Se sei un donatore, accedi con la tua mail per acquistare il biglietto a prezzo ridotto.

La realizzazione di parte dell’evento è coperta dalla raccolta del 5×1000 2017 donato all’Associazione Bergamo Film Meeting Onlus.   

 

Eventi