

di Shôhei Imamura
John From di João Nicolau, uno dei 3 protagonisti della sezione Europe, Now! dedicata ai nuovi autori europei, sarà proiettato al Cinema Kappadue di Verona per i soli Soci del Circolo del Cinema giovedì 12 marzo 2020.
John From (Portogallo, Francia, 2015, 100′)
Regia: João Nicolau
Sceneggiatura: Mariana Ricardo, João Nicolau
Fotografia: Mário Castanheira
Montaggio: Alessandro Comodin, João Nicolau
Scenografia: Bruno Duarte, Cypress Cook
Costumi: Susana Moura
Musica: João Lobo
Suono: Miguel Martins
Interpreti: Julia Palha (Rita), Clara Riedenstein (Sara), Filipe Vargas (Filipe), Adriano Luz (Pai), Leonor Silveira (Mãe)
Produttori: Luis Urbano, Sandro Aguilar, Thomas Ordonneau
Produzione: O Som e a Fúria, Shellac
Distribuzione: O Som e a Fúria
Rita ha la vita in pugno. Ha quindici anni, l’estate è alle porte e lei è pronta per goderla a pieno. Si fa bella, va alle feste e si diverte. Passando dal Portogallo al Sud Pacifico, le sue certezze amorose si incrineranno inaspettatamente quando visiterà la mostra allestita da un nuovo affascinante vicino: un maturo fotografo single già padre di una bambina.
«Il DNA di João Nicolau è chiaro sin dal principio di John From. I ritmi sono quelli cadenzati del fado cinematografico espresso dal geniale Miguel Gomes, di cui Nicolau è montatore; la prospettiva invece è quella – figlia di Sofia Coppola e Mia Hansen-Løve – di una ragazzina che modella il mondo circostante in base al suo volere. Nell’universo dell’esuberante Rita infatti non c’è spazio per ombre e dolore, tutto è a immagine e somiglianza dei sogni di un’adolescente dalla creatività pari solo alla consapevolezza del proprio fascino. […] Julia Palha, appena diciassettenne e già modella, si muove con l’allure della diva in erba, una Sophie Marceau lusitana in grado di attirare su di sé la macchina da presa per non lasciarla più; all’interno dell’ottimo cast di supporto spicca il nome di Leonor Silveira, musa di Manoel De Oliveira, nel ruolo della madre di Rita, oltre a vari volti già visti nelle notti arabe di Gomes.»
(Emanuele Sacchi, MYmovies.it, 27 novembre 2015)
Per i soli Soci del Circolo del Cinema.