Luis Buñuel: El director exterminador

BFM — 42
BFM — 42
03 marzo
2024
10.30
Lo Schermo Bianco

Un corso gratuito dedicato a Luis Buñuel, uno dei più grandi e influenti registi di tutti i tempi. La sua opera, intrisa di surrealismo, umorismo nero e critica sociale, ha rivoluzionato il linguaggio cinematografico e continua ad affascinare e ispirare generazioni di cineasti.

Un corso dedicato allo straordinario regista spagnolo, di cui seguiremo in ordine cronologico la carriera partendo da Un chien andalou, manifesto del surrealismo realizzato nel 1929. La filmografia di Luis Buñuel è una delle più interessanti della Storia del cinema e di quelle maggiormente da interpretare: andremo così ad analizzare la sua poetica e i suoi lungometraggi più complessi, da I figli della violenza (Los olvidados, 1950) a Quell’oscuro oggetto del desiderio (Cet obscur objet du désir, 1977), passando per Viridiana (1961), Bella di giorno (Belle de jour, 1967) e tanti altri.

Un approfondimento particolare sarà dedicato a L’angelo sterminatore (El ángel exterminador, 1962), capolavoro che aprirà la 42a edizione di Bergamo Film Meeting, in una magica versione musicata dal vivo da Gary Lucas presso l’Ex Chiesa di Sant’Agostino, venerdì 8 marzo alle 21.

Il corso, organizzato in collaborazione con longtake, è tenuto da Andrea Chimento, direttore di longtake, critico cinematografico de IlSole24Ore e docente universitario.

Informazioni

Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria scrivendo a [email protected]

I posti sono limitati!

In collaborazione con

Eventi